Accademia di Belle Arti di Brera. Corso di Fotografia, prof. Cosmo Laera



domenica 5 febbraio 2012

Video da vedere!!


- Un pò di storia! -
Più di 150 fa, nel 1841, nella città portuale di Göteborg nella Svezia occidentale, la famiglia Hasselblad fondò la sua prima azienda di commercio, F.W. Hasselblad & Co. 
F.W. Hasselblad & Co diventò velocemente una delle aziende commerciali più fiorenti in Svezia. Iniziò inoltre ad importare forniture e prodotti per il settore della fotografia, che stava iniziando a crescere.  Quando Arvid Viktor Hasselblad, figlio del fondatore dell'azienda e appassionato fotografo amatoriale, creò una divisione fotografica all'interno dell'azienda, sembra abbia affermato: “Sicuramente non guadagnerò molto con questa attività, ma per lo meno ci permetterà di fare fotografie gratuitamente.”

Nel giro di poco tempo, Arvid Viktor si rese conto di avere torto per quanto riguardava il potenziale di redditività del settore, e il reparto fotografico diventò uno dei settori principali della F.W. Hasselblad & Co. 
Il 6 ottobre 1948 Victor (nipote di Arvid Vikor) presentò al mondo interno la prima fotocamera di consumo prodotta da Hasselblad, la Hasselblad 1600F. Questo modello fu presentato ed acclamato ad una conferenza stampa a New York. Fu accolta molto favorevolmente dalla critica e rappresentò una vera e propria opera innovativa d'ingegneria, ma c'erano anche alcuni difetti: la parte interna tecnologicamente avanzata era molto delicata. Si continuò ad ottimizzare il prodotto, ogni elemento della progettazione della 1600F fu ritoccato e rifinito. Alla fine, le migliorie apportate in fase di progettazione portarono ad una nuova fotocamera, un prodotto di cui Victor sarebbe stato fiero, la nuova 1000F. Negli anni successivi seguirono diversi modelli e il nome Hasselblad divenne sinonimo di massima affidabilità e qualità d'immagine a livello di fotocamere. Questa reputazione fu sicuramente un fattore decisivo quando un giovane astronauta della NASA portò con sé la prima Hasselblad nello spazio nel 1962. Nel 1969 la saga di Hasselblad nello spazio continuò con l'Apollo 11 e le prime immagini dell'uomo sulla Luna e della Terra ripresa dalla Luna, scattate da Neil Armstrong ed Edwin “Buzz” Aldrin Jr., con una Hasselblad 500EL/70.
Nel 1966 Victor Hasselblad vendette l'azienda di distribuzione e rete di vendita al dettalgio "Hasselblad Fotografiska AB" alla Kodak. Dopo aver lasciato le redini dell'azienda alla società svedese Säfveån AB, morì nel '78.
(per saperne di più: http://www.hasselblad.it/about-hasselblad/storia/have-camera-will-travel.aspx)

Questa è una della frasi che si posso leggere nel sito della Hasselblad (http://www.hasselblad.it/):
Da più di cinquant'anni, Hasselblad è dedita ad un compito molto semplice: produrre l'attrezzatura fotografica più sofisticata al mondo. E per più di cinquant'anni, siamo riusciti a farlo, realizzando strumenti che ci permettono di mantenere la promessa del marchio Hasselblad, “aiutare i fotografi a raggiungere il loro potenziale fotografico.”